- -15%
- Non disponibile
Soviet Army support group
402214004
Descrizione:
Questo set contiene:
1 HQ sovietico
1 squadra di mitragliatrice media sovietica
1 x squadra di mortaio medio sovietica
HQ sovietico
Come i soldati che comandavano, molti ufficiali sovietici erano inesperti e non addestrati all'inizio della Grande Guerra Patriottica. La spietata epurazione degli ufficiali dell'Armata Rossa da parte di Stalin nel 1937 aveva messo a nudo l'organizzazione della leadership e lasciato profonde cicatrici nelle menti dei sopravvissuti. Durante la guerra, mostrare l'iniziativa era visto come un tratto pericoloso e la maggior parte degli ufficiali sovietici avrebbe seguito i loro ordini alla lettera anche se intendevano far marciare i loro uomini verso la morte certa.
La leadership operativa sovietica migliorò incommensurabilmente nel tempo, ma le pesanti perdite subite dall'Armata Rossa indicano che il controllo generale del campo di battaglia rimase uno strumento contundente. Per superare le carenze si è fatto grande affidamento sulla pianificazione anticipata, sui calendari e sugli obiettivi prefissati. Un'unità di ufficiali è composta dall'ufficiale stesso e può includere fino a due altri uomini che agiscono come suoi diretti assistenti. Gli ufficiali sovietici possono essere classificati come Inesperti, Regolari o Veterani.
Squadra di mortaio media sovietica
Il mortaio medio russo standard della guerra era il mortaio da battaglione da 82 PM-41 o 82 mm Modello 1941. Questo serviva insieme al modello 1937 da 82 mm altrimenti simile. Entrambi erano armi molto efficaci e precise con una portata di circa 3.000 iarde. I mortai da 82 mm erano considerati armi di artiglieria piuttosto che di fanteria dai russi e di solito erano ammassati insieme in batterie per il supporto a livello di battaglione.
Squadra di mitragliatrice media sovietica
L'Armata Rossa utilizzò il venerabile Maxim Model 1910 come mitragliatrice media per tutta la guerra, la stessa arma che aveva servito l'esercito zarista nella prima guerra mondiale. Era un'arma capace che poteva essere montata su treppiede, slitta o ruota ed era spesso dotato di uno scudo utile per aiutare a preservare l'equipaggio. Il Maxim era così pesante e ingombrante, tuttavia, che, a differenza della maggior parte delle altre armi sovietiche, i tedeschi usavano raramente esempi catturati. Il Maxim è stato lentamente sostituito dal nuovo, più leggero ma ugualmente efficace modello di mitragliatrice SG43, anch'esso solitamente schierato su un piccolo supporto su ruote con uno scudo per pistola.
Modelli forniti smontati e non verniciati